invia mail Home

In questa pagina Statuto e Regolamento del Gruppo


STATUTO
COSTITUZIONE, SCOPI, SEDE
1 - Il Gruppo Amici Internazionali Sci Alpinismo - GAISA - viene costituito nel 2008 quale libera Associazione di persone che si sono particolarmente dedicate e distinte nella pratica dello sci alpinismo non competitivo svolto ad elevato grado accademico e non professionistico su qualsiasi montagna del mondo, ottenendo risultati importanti sotto il profilo sportivo, scientifico e culturale.
Il GAISA non ha scopi di lucro, è indipendente e svolge la sua attività senza fini politici o confessionali ed ha durata illimitata.
2 - Gli scopi fondamentali del GAISA sono la divulgazione e la promozione dello sci alpinismo in ogni sua manifestazione in un'ottica di approccio etico, culturale e sportivo di alto livello alla montagna innevata.
Il raggiungimento degli scopi associativi non seguirà percorsi predefiniti, ma si baserà soprattutto sull'approfondimento delle tematiche tecnico-culturali relative allo sci alpinismo e sullo scambio di informazioni in ogni forma, con particolare attenzione agli incontri interpersonali che valorizzino il rapporto umano e la reciproca conoscenza.
3 - Il GAISA viene costituito nell'ambito di una sezione del Club Alpino Italiano, dove viene ubicata la sua Sede Sociale e ne osserva il relativo Statuto.

SOCI
4 - I Soci italiani devono essere obbligatoriamente iscritti, da almeno tre anni, presso una qualsiasi Sezione del Club Alpino Italiano della quale devono osservane le regole.
Possono far parte del GAISA anche Soci non italiani.
Le modalità di ammissione al GAISA sono stabilite dal suo Regolamento.
L'adesione al GAISA implica l'accettazione del suo Statuto e del suo Regolamento, nonché il mantenimento di un contegno corretto e moralmente ineccepibile.
5 - I Soci del GAISA si distinguono in:
FONDATORI - coloro che hanno dato vita al GAISA sottoscrivendone l'Atto Costitutivo;
EFFETTIVI - coloro che entrano a far parte del GAISA mediante presentazione della propria attività.
Tutti i Soci devono presentare un curriculum sci alpinistico di particolare rilievo dal punto di vista sia sportivo, sia scientifico, sia culturale.
Le decisioni per l'ammissione a Soci Effettivi spettano al Consiglio Direttivo del GAISA o ad apposita Commissione costituita dallo stesso in osservanza alle norme stabilite dal Regolamento.
6 - Tutti i Soci devono aver compiuto i 18 anni ed hanno diritto di partecipare all'attività sociale.
Gli stessi svolgono i compiti associativi loro assegnati a titolo gratuito e non possono prendere iniziative impegnando il GAISA.
7 - L'appartenenza al GAISA è subordinata all'assolvimento da parte di ogni Socio di una quota una tantum di iscrizione e di una quota annuale di appartenenza che danno diritto al ricevimento delle comunicazioni sociali, delle eventuali pubblicazioni dallo stesso emanate e a partecipare alle attività del Gruppo.
8 - Tutti i Soci devono comunicare alla Sezione del Club Alpino Italiano di appartenenza la loro ammissione al GAISA.
9 - Un Socio cessa di appartenere al GAISA per morte, dimissioni, morosità o radiazione deliberata dall'Assemblea dei Soci.

ORGANI DELL'ASSOCIAZIONE
10 - Sono Organi del GAISA:
- ASSEMBLEA DEI SOCI - Organo di sovranità.
Hanno diritto di partecipare all'Assemblea i Soci in regola con il pagamento della quota associativa annuale.
È ammessa la partecipazione al voto di una sola delega, purché questa sia scritta.
L'Assemblea ha la facoltà di modificare lo Statuto ed il Regolamento e di eleggere il Consiglio Direttivo secondo le modalità stabilite nel Regolamento stesso.
L'Assemblea è validamente costituita qualsiasi sia il numero dei Soci partecipanti in proprio o per delega.
La normativa relativa al voto e alla guida dell'Assemblea sono previste nel Regolamento.
- CONSIGLIO DIRETTIVO - Organo di gestione.
È composto da un numero di Soci, compreso fra tre e sette, scelti dall'Assemblea.
Il Consiglio Direttivo decide l'ammissione di Soci che ne fanno domanda, sceglie e programma l'attività del GAISA per raggiungere gli scopi dell'Associazione; stabilisce la quota associativa annua ed eventuali contributi straordinari per attività di particolare rilievo. Lo stesso dura in carica tre anni ed è rinnovabile.
La normativa relativa al voto, alla guida ed al funzionamento del Consiglio Direttivo è prevista nel Regolamento.
Il Consiglio Direttivo elegge al suo interno un Presidente ed un Vice Presidente e può nominare un Segretario ed un Tesoriere.
11 - Tutte le cariche sociali sono espresse a titolo gratuito.

GESTIONE
12 - Il GAISA è dotato di :
- Albo di tutti i Soci con l'indicazione dei Fondatori.
- Tessera personale di appartenenza.
- Logo e distintivo.
Il GAISA gode di autonomia gestionale, ma ha l'obbligo di presentare annualmente alla Sezione di riferimento rendiconti conoscitivi tecnici e finanziari sull'attività svolta.
13 - L'anno sociale decorre dal 1 Gennaio al 31 Dicembre.
14 - Le entrate sociali sono costituite dalle quote associative annuali e da contributi, donazioni, lasciti.
15 - I Soci non hanno alcun diritto sui residui attivi di gestione e ne è vietata la distribuzione fra gli stessi. I fondi attivi devono essere reimpiegati per il raggiungimento degli scopi associativi.
16 - Il GAISA può considerarsi estinto su determinazione dell'Assemblea in assenza di attività o in mancanza di Soci; in tali casi ogni eventuale residuo attivo dovrà essere devoluto alla Sezione ospitante del Club Alpino Italiano.
17 - Per tutto quanto non previsto nel presente Atto si applicano lo Statuto ed il Regolamento Generale del Club Alpino Italiano.
18 - Il presente Statuto è approvato dall'Assemblea dei Soci Fondatori, qui di seguito elencati, tenutasi a Como il 18 Settembre 2008.

Torna all'inizio


REGOLAMENTO
Il presente Regolamento è redatto dal Consiglio Direttivo ed ogni sua variazione deve essere approvata dall’Assemblea. Viene impostato secondo le direttrici previste dallo Statuto nelle modalità che seguono ed entra in vigore il giorno seguente la sua approvazione.

1. Costituzione, scopi e sede.
Il Gruppo Amici Internazionali Sci Alpinismo è validamente costituito con acronimo GAISA, attualmente presso la Sezione di Como, con i suoi Soci aggregati alla stessa.

2. Soci
I candidati vengono ammessi al GAISA a seguito di valutazione di un curriculum personale che evidenzi un’attività d’eccellenza negli ambiti:
Sportivo. Il candidato deve dichiarare di avere effettuato, per almeno otto anni anche non consecutivi, ascensioni che rivestono caratteri di particolare impegno per lunghezza, terreno, difficoltà; fra queste devono figurare salite classificate OSA e BSA. Sono considerati giudizi di merito sia l’avvenuta effettuazione di spedizioni extra alpine e di importanti raids, sia il conseguimento di titoli ottenuti in campo didattico e di soccorso, con verifiche ed aggiornamenti, sia il determinante intervento profuso per la realizzazione di validi risultati in campo organizzativo.
Scientifico. È prevista l’ammissione di studiosi, ricercatori, sperimentatori che si sono dedicati alla pratica sportiva a buon livello, effettuando altresì attività aventi il preciso intento di pervenire all’ottenimento di risultati innovativi ed utili di particolare rilievo per migliorare l’esercizio della disciplina stessa.
Culturale. Viene considerata l’attività di coloro che oltre allo svolgimento dell’attività sportiva a buon livello, si sono dedicati con impegno anche a quella rivolta alla pubblicazione di guide, monografie, relazioni ed articoli tendenti a determinare importanti valori culturali e conoscitivi nel settore.
Tutte le attività sopra descritte devono essere portate a termine nella disciplina sci alpinistica senza l’ausilio di professionisti; le valutazioni sono da considerarsi secondo i livelli raggiunti nel periodo in cui sono state effettuate.
Le domande di adesione, su modulistica stilata dal GAISA, devono essere sottoscritte dal richiedente e da due o più Soci, garanti della veridicità del loro contenuto e della moralità del candidato. Le stesse devono essere rese note preventivamente a tutti i Soci e valutate dal Consiglio Direttivo una volta all’anno entro il mese di Ottobre. In alternativa possono essere valutate dalla Commissione di adesione appositamente costituita dal Consiglio stesso, in cui figuri comunque il Presidente o il Vice Presidente. Il Consiglio Direttivo deve comunicare alla Sezione di appartenenza del Socio la sua ammissione al GAISA.
Il Socio cessa di appartenere al GAISA per i motivi elencati nello Statuto e l’Assemblea deve esserne portata a conoscenza.
Le dimissioni devono essere comunicate dal Socio per iscritto; la morosità deve essere ripetuta per due anni consecutivi; la radiazione deve essere decisa dall’Assemblea dei Soci, motivata e resa nota al Socio per iscritto.
Per ogni provvedimento disciplinare viene applicato quanto previsto dal Regolamento omonimo del Club Alpino Italiano.

3. Assemblea
L’Assemblea è validamente costituita qualunque sia il numero dei Soci partecipanti, anche per delega, purché in regola con il pagamento della quota associativa annuale.
Ogni Socio può essere portatore di una sola delega scritta.
Le decisioni dell’Assemblea sono valide se deliberate a maggioranza semplice dei voti espressi.
Il voto è palese ad esclusione delle deliberazioni inerenti le persone.
L’Assemblea elegge il Consiglio Direttivo come previsto dallo Statuto.
All’Assemblea spettano tutte le deliberazioni previste dalla Statuto.

4. Consiglio direttivo
Il Consiglio direttivo è composto dal numero di Soci deciso dall’Assemblea, dura in carica tre anni ed è rinnovabile per un massimo di due mandati consecutivi.
Le sedute del Consiglio sono validamente costituite se presenti almeno tre dei suoi componenti fra cui il Presidente. Le deliberazioni del Consiglio Direttivo sono prese a maggioranza semplice.
In caso di parità il voto del Presidente vale doppio.
I compiti del Consiglio Direttivo sono quelli previsti dallo Statuto, ed in particolare:
a-elegge al suo interno il Presidente ed il Vice Presidente che hanno il compito di dirigere il GAISA e di fare rispettare ai Soci i principii dello Statuto e del suo Regolamento;
b-nomina un Segretario ed un Tesoriere ,anche al di fuori dello stesso;
c-delibera l’ammissione dei nuovi Soci, eventualmente valutati dalla Commissione di adesione incaricata;
d-stabilisce la quota di ammissione e quella associativa annua;
e-programma l’attività annuale del Gruppo,promuovendo ed organizzando ogni iniziativa prevista dagli articoli 1, 2 e 3 dello Statuto,informando tempestivamente i Soci e diffondendo le notizie + utili;
f-organizza spedizioni, raids, ascensioni anche su catene extra alpine;
g-patrocina la pubblicazione di guide, studi, ricerche, relazioni di nuovi itinerari;
h-delibera eventuali quote per i partecipanti ad iniziative particolari;
i-propone le variazioni dello Statuto e del Regolamento all’approvazione dell’Assemblea.
Tutte le cariche sono espresse a titolo gratuito.

5. Gestione
La gestione del GAISA non può determinare passività di alcun genere.
I rendiconti tecnici e finanziari devono essere messi a disposizione dei Soci e trasmessi alla Sezione ospitante entro la fine del mese di Febbraio dell’anno successivo a quello considerato.
Ogni incarico assegnato a Soci in seno al GAISA è espresso a titolo gratuito.

Torna all'inizio
invia mail Home la storia del Gruppo Statuto e Regolamento del Gruppo Organi direttivi del Gruppo i Soci aderenti al Gruppo Moduli per aderire al Gruppo l'attività proposta ai soci del Gruppo